DIMISSIONI TELEMATICHE, IL PUNTO

L’entrata in vigore delle “Dimissioni Telematiche” è stato un passaggio importante per la regolarizzazione delle stesse. Infatti in precedenza era consuetudine firmare le dimissioni in bianco prima ancora dell’inizio del rapporto di lavoro.

Ad oggi questa pratica non può più essere sviluppata, perchè le Dimissioni Telematiche si possono dare prevalentemente in due modalità protette:

  • Personalmente, tramite il PIN dell’ INPS
  • Presso un Soggetto Abilitato

Proprio nei Soggetti Abilitati entriamo in ballo noi Organizzazioni Sindacali. Tramite il nostro accreditamento presso il sito del Ministero del Lavoro possiamo interrompere i rapporti di lavoro per volontà del lavoratore.

i passaggi fondamentali sono i seguenti:

  • delega del soggetto interessato
  • verifica del periodo di preavviso da dare all’azienda (nell’edilizia 7 o 10 giorni di calendario)
  •  possesso da parte del lavoratore di Codice Fiscale o P.IVA della Ditta e dell’indirizzo PEC della stessa
  • compilazione dei campi online e definizione della data di svincolo dal rapporto di lavoro

Terminato il procedimento telematico è bene sapere che si hanno 7 giorni per ritirare le proprie dimissioni, successivamente avranno corso definitivo. Inoltre è importante portare con sè il contratto di lavoro, al fine di verificare con precisione il CCNL applicato e di conseguenza il periodo di preavviso relativo. Se non rispettato l’azienda può applicare una sanzione pari ai giorni di preavviso non rispettati che verrà detratta dall’ultima busta paga di riferimento.

In ultimo sottolineiamo che le Dimissioni Volontarie non permettono l’accesso alla NASPI (disoccupazione), tranne che nel caso di Dimissioni per Giusta Causa o entro il primo anno dalla nascita di un figlio. Mentre per i tempi determinati è possibile procedere alle dimissioni solo previo accordo sindacale, pena una sanzione molto importante a carico del lavoratore.

Dimissioni Telematiche PDF

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.