Isee scade il 15 gennaio 2019

A partire dal 1 gennaio 2019 è possibile rivolgersi al CAF UIL per ricevere assistenza gratuita per l’elaborazione dell’ISEE 2019. Per continuare a beneficiare delle prestazioni che prevedono un determinato valore ISEE  dovrete quindi richiedere il vostro ISEE 2019.

Tutti gli ISEE scadranno il 15 Gennaio 2019.

–> ELENCO DOCUMENTI RICHIESTI <–

Prenota un appuntamento

  • CAF UIL Imperia 0183764080
  • CAF UIL Sanremo 0184570089

Cos’è e a cosa serve ISEE

Una volta elaborato il modello ISEE può dare, in base al valore indicato, accesso a svariate agevolazioni fiscali.

L’ISEE è l’indicatore che serve per valutare la situazione economica dei nuclei familiari da utilizzare per l’accesso alle prestazioni sociali e sociosanitarie erogate dai vari Enti erogatori e costituisce livello essenziale. Ciò significa che gli enti erogatori sono tenuti a utilizzare l’ISEE come indicatore della situazione economica, e i cittadini sono garantiti del fatto che la loro condizione economica è valutata secondo criteri equi, definiti univocamente su tutto il territorio nazionale. Gli enti erogatori possono prevedere, accanto all’ISEE, criteri ulteriori di selezione volti ad identificare specifiche platee di beneficiari, per caratterizzare, in autonomia, le loro politiche sociali.
La situazione economica è valutata tenendo conto del reddito di tutti i componenti, del loro patrimonio (valorizzato al 20%) e, attraverso una scala di equivalenza, della composizione del nucleo familiare (numero dei componenti e loro caratteristiche).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.